La tossina botulinica è una sostanza in grado di bloccare temporaneamente la trasmissione dell’impulso nervoso ai muscoli con conseguente rilassamento degli stessi.

Ha una lunga storia di applicazioni terapeutiche in ambito neurologico ed oculistico e in tempi più recenti sono emersi dagli studi scientifici nuove possibili applicazioni nella prevenzione di cicatrici ipertrofiche e cheloidi, nel dolore neuropatico conseguente alla neuropatia post-erpetica e in alcune affezioni dermatologiche.

In medicina estetica il suo utilizzo è stato autorizzato dal Ministero della Salute e dalla FDA (Food and Drug Administration) americana per la riduzione delle rughe d’espressione della fronte dovute alla ipercontrattilità  dei muscoli facciali.

Infatti se correttamente utilizzata in termini di sede e di dosaggio è in grado di determinare una distensione delle rughe della fronte, tra le sopracciglia e perioculari in modo naturale, conferendo un aspetto più giovanile e riposato.

Inoltre riducendo la contrazione dinamica dei muscoli il botulino consente di ridurre la formazione e l’approfondimento delle rughe con effetti benefici a medio e lungo termine sull’invecchiamento del volto.

Come funziona

Il trattamento viene eseguito dopo un’attenta valutazione dell’anatomia dei muscoli del volto del paziente a riposo e durante la contrazione, quindi viene programmata la mappa personalizzata dei punti da iniettare attraverso microaghi.

La dose da iniettare e la profondità variano in funzione della sede, dell’attività dei gruppi muscolari e del risultato richiesto. Il trattamento non richiede anestesia locale nel volto e può essere eseguito in in breve tempo (15-20 min circa), va ripetuto quando il farmaco perde di efficacia cioè ogni 4-6 mesi dopo i primi trattamenti o con minor frequenza dopo trattamenti ripetuti.

Risultati

I risultati sono visibili dopo alcuni giorni e sono massimi dopo circa una settimana, con piccole differenze a seconda del tipo di tossina utilizzata. Le possibili complicanze sono legate alla diffusione del farmaco nei muscoli adiacenti a quelli iniettati e sono rappresentate  dall’asimmetria delle sopracciglia, ptosi palpebrale.

Botulino

Richiedi un appuntamento per un consulto gratuito

  • - seleziona sesso -
  • Femmina
  • Maschio
  • Selezione età
  • First choice
  • Second choice
  • Third choice

L’ambulatorio di Medicina Estetica si rivolge a chi desidera prevenire o curare i segni dell’invecchiamento con l’utilizzo di tecniche non invasive derivanti da una accurata e assodata ricerca scientifica. I trattamenti sono rigorosamente personalizzati sul paziente in modo da garantire risultati armoniosi e naturali. Al termine del trattamento effettuato verrà rilasciato un referto medico assieme alla tracciabilità dei prodotti utilizzati.

Compila il modulo qui di seguito per richiedere un consulto gratuito presso Casa di Cura Malatesta Novello. Un incaricato si metterà in contatto con te per fissare il tuo appuntamento.

Gli altri trattamenti di Medicina Estetica

Microbotulino

Il microbotulino o microbotox è una tecnica innovativa che consiste nell’iniettare microgocce di tossina iperdiluita…

ULTRASUONI HIFU

Gli Ultrasuoni Focalizzati ad Alta Intensità sono una nuova tecnologia approdata in ambito estetico per il lifting…

BIORIVITALIZZAZIONE

La biorivitalizzazione è un trattamento di prevenzione e cura dell’invecchiamento cutaneo che può essere…

PEELING CHIMICO

Il peeling chimico è un trattamento medico di riconosciuta capacità terapeutica che consiste nell’applicazione di…

IPERIDROSI

l’iperidrosi è una eccessiva sudorazione rispetto a quella necessaria alla normale termoregolazione corporea…

FILLER

I filler sono materiali biocompatibili ad azione riempitiva che vengono utilizzati allo scopo di correggere e ripristinare…